La nuova Porsche Panamera Gts - una "supercar" da quasi 500 cavalli - è in grado di coniugare un’esperienza di guida decisamente sportiva a un comfort da berlina di lusso. Parte di una lunga serie di nuovi modelli - fra i quali figurano varianti ibride - anche la nuova Gts è stata concepita puntando soprattutto sulle prestazioni, che ora raggiungono livelli davvero notevoli, e il rispetto per l’ambiente. Il suo motore 8 cilindri biturbo - nel frattempo sostituito dal 6 cilindri biturbo che viene montato a livello mondiale su tutte le nuove Panamera e Panamera 4 - è stato perfezionato e ora raggiunge i 480 cavalli (20 in più rispetto al modello precedente) ed è in grado di erogare una coppia di 620 Nm. Una caratteristica fondamentale di questo propulsore è l’erogazione lineare e costante fino ad alti regimi, simile quindi ai motori aspirati delle vetture di alta gamma. La guida è rilassata, ci si può gustare magari qualche accelerazione accompagnata da quel pizzico di batticuore che queste vetture sanno regalare. Se si considerano invece le sue prestazioni sportive (da testare assolutamente in un circuito), siamo a livelli davvero notevoli: da 0 a 100 km/h in modalità Sport plus in soli 3,9 secondi (0,2 in meno in confronto alla versione precedente). Piacevoli e confortevoli pure i nuovi sistemi di telaio e di controllo, in parte rivisitati, che garantiscono una maggiore ammortizzazione e più stabilità alla vettura. Qualche ritocco lo ha subìto anche il design, con i nuovi gruppi ottici posteriori (di serie) e tre nuovi cerchioni da 20 e 21 pollici. Molto performanti, infine, anche i servizi digitali e i sistemi di assistenza a tutto vantaggio della sicurezza e del comfort di guida.