Le auto
Una Style Skoda Octavia
con soluzioni tecnologiche
STEFANO PESCIA
Il modello Skoda, più venduto nel nostro Paese per tre volte consecutive, è stato recentemente confermato anche dai lettori del Caffè "Auto preferita dagli svizzeri 2021". L’Octavia è disponibile esclusivamente come station wagon in Svizzera. L’abbiamo provata. Equipaggiata con il motore due litri turbodiesel da 150 cavalli e il cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti.
Il modello è cresciuto in tutte le dimensioni (4,69 metri), quindi è più lunga ( 2,2 centimetri) e più larga di 1,5 rispetto al modello precedente. La concezione degli interni completamente nuova valorizza ulteriormente la funzionalità, regalando una straordinaria abitabilità. I passeggeri dei sedili posteriori beneficiano di uno spazio per le ginocchia di 7,8 centimetri. Anche in questa versione Style si presenta con un bagagliaio ancora più capiente: da 640 a 1700 litri, il volume più grande della categoria! Inoltre dispone pure di fari led completi. Nuovo è pure il volante a due razze e una rifinitura cromata. Sono stati rinnovati anche la console centrale e i pannelli delle portiere.
Per la prima volta sono disponibili sedili ergonomici particolarmente comodi. Lo schermo dell’ultima generazione, con il display digitale e personalizzabile del quadro strumenti, ha una diagonale di 10 pollici e ora si presenta più intuitivo. Grazie a un nuovo cursore tattile, sotto il display del sistema di infotainment, è possibile regolare il volume con un dito, mentre la mappa di navigazione si può ingrandire o rimpicciolire con due dita. Per la prima volta a bordo anche sistemi di assistenza innovativi, come l’assistente per manovre di scansamento e quello di avviso di uscita.
13.02.2021