Auto
Immagini articolo
La Grandland X
allunga il passo
STEFANO PESCIA


L’elegante e spaziosa Grandland X, lunga 4,47 metri, si propone in una nuova versione, con un peso rimorchiabile di duemila chili. Anche il passo migliora la sensazione di ariosità dell’abitacolo e fa sì che il Suv compatto assicuri un ideale abitacolo, in cui possono viaggiare cinque persone. Pratico anche il bagagliaio, con una capacità tra i 514 e i 1.652 litri, simile ad una station wagon. Per aprirlo nella versione Ultimate è sufficiente un movimento del piede e il portellone posteriore, con comando a sensore, si alza e si richiude automaticamente.
In questo nuovo allestimento Ultimate, le principali differenze rispetto alle altre versioni già presentate, sono essenzialmente tre: un convincente motore diesel, la cilindrata è in grado di sviluppare oltre 170 cavalli, con un’eccellente coppia e ottime prestazioni: da zero a cento in  9,1 secondi, una velocità massima di 214 chilometri orari, un consumo di carburante diesel di circa cinque litri ogni cento chilometri.
Soddisfacente anche la guida, silenzioso il propulsore che risulta ben isolato acusticamente e comodo il sistema start/stop. Nuovo anche il cambio automatico a otto rapporti. Una perfetta sinergia con questo propulsore.
Infine, il terzo elemento riguarda l’equipaggiamento. Oltre alle caratteristiche tecnologicamente all’avanguardia, come l’avviso di collisione con frenata d’emergenza automatica e il riconoscimento pedoni, a bordo sono disponibili di serie i fari a Led Afl, l’assistente al parcheggio automatico con Parkpilot anteriore e posteriore con telecamera a 360 gradi e il sistema IntelliGrip per una migliore trazione su qualsiasi fondo. In aggiunta, conducente e passeggeri sono ottimamente connessi in rete grazie all’ultima generazione dei sistemi IntelliLink, compatibili con Andrioid Auto e Apple CarPlay, con schermo a colori da otto pollici e possibilità di ricarica induttiva dello smartphone (senza collegarlo ai cavi).
Intanto, l’evoluzione del modello Grandland X non si fermerà. Durante l’anno, infatti, Opel estenderà la gamma di motorizzazioni, versione ibrida plug-in con la  trazione integrale compresa. La Opel Grandland X Ultimate, due litri diesel, è in vendita da 36‘200 franchi.

s.p.
15.04.2018


IL DOSSIER


Le polemiche
sul Cardiocentro
GRANDANGOLO

Aeroporti e piste da sci
che "succhiano" soldi
L'INCHIESTA

La nuova vita delle auto
tra l'Africa e i Balcani
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonell

Oltre mezzo milione
in abiti, scarpe e viaggi
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Ci salverà solamente
un modello sostenibile
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
La Libia aspetta
lo scontro finale
Guido Olimpio
Guido Olimpio
L'Ok Corral innesca
la faida dei marsigliesi
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Dramma e commedia
al Festival di Locarno
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Perché il sovranismo
costruisce nuovi muri
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
La rivoluzione parte
dal carrello della spesa
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Siccità, piogge e uragani
nel sordo allarme clima
ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
22.10.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, settembre 2018
16.10.2018
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) in vigore in Ticino e Moesano dal 26 settembre 2018, viene da oggi esteso anche alla Val Poschiavo
11.10.2018
Pubblicati i dati di funzionamento degli impianti di depurazione in Ticino [www.ti.ch/oasi]
04.10.2018
Avvio della consultazione del Progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali del Luganese [www.ti.ch/rumore]
03.10.2018
I Servizi del Gran Consiglio hanno provveduto a pubblicare l'Ordine del Giorno della seduta plenaria del 15 ottobre prossimo
26.09.2018
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da mercoledì 26 settembre 2018 alle ore 10.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi. La misura è attiva su tutto il territorio cantonale.
19.09.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, settembre 2018
14.09.2018
Proscioglimento dagli obblighi militari 2018
13.09.2018
Notiziario statistico Ustat: Statistica delle abitazioni vuote, Ticino, 1° giugno 2018
13.09.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, agosto 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio

La pubblicità
Per chi vuole
comunicare
con il Caffè
App
"Il Caffè+"
per iPad e iPhone
Scarica »
App
"Il Caffè+"
per Android
Scarica »
Rezzonico
Editore
Tessiner Zeitung
Vai al sito »



I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Kashoggi:
Erdogan "Faremo
luce su quanto
accaduto"

Brexit:
oltre 500'000
a Londra
per 2° referendum