function iscriviti() {window.open("http://ads.caffe.ch/ppl/","_blank","width=620,"menubar=no","resizable=no","scrollbars=no")};

Quest'anno abbondano le offerte turistiche "low cost"
Immagini articolo
Camere a prezzi stracciati
per la Pasqua in Ticino
ANDREA STERN


A memoria d’uomo, potrebbe essere la Pasqua più conveniente di sempre. Chi prenota oggi, può ambire a trascorrere il weekend festivo in Ticino spendendo meno di 100 franchi a notte per una camera doppia, colazione inclusa. Tariffe inimmaginabili fino a non molto tempo fa per un periodo che tradizionalmente coincide con il primo consistente arrivo di turisti provenienti da nord.
Gli albergatori lo sanno bene. Ma in questo particolare periodo le certezze vacillano. Capita così che consultando Booking.com alla ricerca di una camera matrimoniale per le tre notti tra il venerdì Santo e il lunedì di Pasqua ci si possa imbattere in offerte quasi incredibili.
Ad esempio, l’albergo di Melide offre stanze, con bagno privato, al prezzo di 270 franchi per tre notti. È compresa pure la colazione, definita "ottima" da Booking.com. E soprattutto è prevista la possibilità di cancellare gratuitamente la propria prenotazione fino al 30 marzo, quindi tre giorni prima dell’eventuale soggiorno. Caso mai le restrizioni dovessero essere prolungate e la prospettiva di trovare un Ticino in gran parte chiuso facesse desistere gli aspiranti turisti.
Ma chi oggi ha fiducia può arrivare a pagare molto poco, almeno per gli standard ticinesi. In assoluto l’offerta più conveniente su Booking.com per il lungo weekend pasquale arriva da Vergeletto. Il Wild Valley Refuge Ribia propone di dormire su un futon in un dormitorio misto alla tariffa di 25 franchi a persona a notte. Un po’ più cara - 155 franchi la doppia per tre notti - è la proposta di una struttura di Davesco che si presenta come bed&breakfast pur non offrendo la colazione. In compenso la camera ha un balcone. Con qualcosina in più - 197 franchi per tre notti - si può invece avere a disposizione un’intera casa a Cerentino di 110 metri quadrati.
Chi invece vorrebbe trascorrere la Pasqua in un albergo vero e proprio deve prepararsi a spendere di più. Ma neanche troppo. Ad Airolo, un albergo per una camera doppia tra il 2 e il 5 aprile chiede 253 franchi. Anche qui è possibile cancellare la prenotazione fino all’ultimo. In questo albergo c’è però lo svantaggio di non avere il bagno in camera, bensì nei corridoi.
Per sopperire a questo svantaggio basta scendere la Leventina. A Lavorgo c’è un hotel che al prezzo di 270 franchi per le tre notti offre una camera doppia con bagno privato e colazione, "eccellente" secondo Booking.com.
Chi invece volesse a tutti i costi il lago, oltre al già citato albergo di Melide potrebbe apprezzare la proposta di una struttura ricettiva a Castagnola: per 313 franchi garantisce tre notti in una "camera matrimoniale deluxe con balcone e vista lago".
Appena più costoso è il Locarnese. Ma anche qui è possibile trascorrere la Pasqua spendendo attorno ai 100 franchi a notte. Ad Ascona si trova una camera matrimoniale a 335 franchi per tre notti, colazione inclusa. E sempre ad Ascona si trova la camera in assoluto più costosa. 4’387 franchi per tre notti, o 4’717 franchi per chi optasse per la mezza pensione. Per tutti è ad ogni modo compresa una colazione "eccellente".
Insomma, l’offerta non manca. Vedremo le scelte dei turisti.
astern@caffe.ch
20.02.2021


Articoli Correlati
Leggi in anteprima
le notizie del Caffè

LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Un colpo di stato a termine
sul  "Modello tailandese"
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Quei pochi cristiani in Iraq
tra le macerie di sé stessi
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Anche la pista siriana
dietro la strage di Beirut
Filippo Ceccarelli
Filippo Ceccarelli
Il governo MaZinga
nella crisi dell'Italia
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
Primavera di tensioni
per quattro leader
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Un viaggio tra i popoli
sull'idea del nuovo inizio
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Confinamento più efficace
dei negoziati dell'Onu
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Si pensi anche ai costi
causati da altre limitazioni

IT Illustrazione
Cover stories
Sfoglia l'archivio »
La lettura
Leggi »
Instant book
Leggi »
I racconti
Leggi »
Altre
pubblicazioni


Per le tue vacanze
scopri il Ticino
Vai al sito »



Vai al sito »



Le infografie


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Papa Francesco
in Iraq:
“Il dialogo
è l’unica via”

Marte,
i primi passi
del rover
Perseverance

DIREZIONE, REDAZIONE
E PUBBLICITÀ

via B. Luini 19 6600 Locarno
Svizzera

caffe@caffe.ch
+41 (0)91 756 24 00